Smaltimento e bonifica amianto
Ferrari Valerio si occupa di interventi di rimozione e sostituzione di coperture per qualsiasi tipologia di edificio. Pertanto siamo autorizzati alla conduzione di pratiche riferite alla bonifica e smaltimento di materiali contenti amianto.
Qualora ci trovassimo in presenza di amianto eternit, i nostri specialisti si occuperanno di effettuare un’attenta valutazione del rischio per poi procedere con:
- La verifica del tipo di materiale e l’effettiva presenza di amianto;
- La valutazione di esponenziali danneggiamenti al materiale;
- La presa in carico del rischio derivato dalla dispersione di particelle d’amianto in aria.
Il servizio è diretto a tutte le tipologie di coperture civili ed industriali: lavoriamo su magazzini, capannoni, tetti di abitazioni e condomini.
Ferrari Valerio è una ditta con esperienza pluriennale, esperta in opere di lattoneria e costruzione di coperture.
Disponiamo di tutte le autorizzazioni e competenze per valutare il rischio e procedere alla bonifica e rimozione amianto. A conferma, la nostra ditta è iscritta all’Albo nazionale delle Imprese esercenti servizi di smaltimento rifiuti ed in particolare alla categoria 10 “Attività di bonifica dei beni contenenti amianto”.
Con sede a Carpi, effettuiamo sopralluoghi e lavori anche nei comuni di Mirandola, Campogalliano e zone limitrofe.
Contattaci per valutare il tuo immobile e procedere con i dovuti interventi.
Riconoscimento di amianto Eternit
L’amianto, tecnicamente chiamato cemento amianto, è un materiale presente in natura, estremamente resistente al fuoco, all’abrasione e all’usura.
L’Eternit invece, è un marchio leader nella lavorazione di fibrocemento/ amianto che deve la sua popolarità in passato (anni 60’-80’), all’esteso utilizzo del materiale in campo edile per coperture, coibentazioni e tubature. Oggi, la dicitura Eternit viene comunemente affiancata al nome del materiale specificandone il marchio di produzione.
La pratica di smaltimento è necessaria in quanto l’utilizzo di amianto in edilizia è stato vietato per l’alta percentuale di sostanze nocive che le sue fibre disperdono all’esterno.
Per evitare ulteriori danni all’ambiente è fondamentale riconoscere se la copertura del tuo immobile è soggetta a questo materiale, prima di effettuare una qualsiasi opera di sostituzione o copertura.
Per riconoscere la presenza di amianto eternit si prende in considerazione:
- L’anno di costruzione dell’immobile per cui verificare se la struttura di copertura ed eventuali dispositivi sono stati prodotti o montati prima del 1994.
- Conoscere se il marchio di fabbrica dei prodotti e della ditta edile incaricata sono stati fornitori di eternit.
Questi due fattori fungono da campanello dall’allarme per cui diventa necessario intervenire chiamando una ditta autorizzata e competente.
Procedere alla bonifica
La nostra ditta si occupa di valutare i materiali di coperture su abitazioni residenziali e edifici industriali. Dopodiché, il nostro personale tecnico si occuperà di intervenire con l’intervento pertinente.
In concomitanza della ristrutturazione di una copertura esistente, siamo autorizzati a procedere con opportuni interventi di bonifica, rimozione e smaltimento.
Le principali soluzioni e modalità, secondo la normativa vigente in materia, prevedono:
- Rimozione e smaltimento dell’amianto attraverso un intervento definitivo ed assoluto.
- Incapsulamento l’amianto il quale verrà ricoperto da una pellicola isolante e protettiva (usato per piccole superfici danneggiate, richiede attenzione e controllo periodico);
- Confinamento dell’amianto il quale separa il materiale dall’edificato tramite la formazione di uno strato a barriera (pratica non molto frequente).
Le seguenti modalità vengono definite sulla base del rischio valutato dalla ditta in questione.
Per ricevere maggiori informazioni sugli interventi a disposizione, ti invitiamo a contattarci via modulo o e-mail.
Ci trovi operativi a Carpi e nei comuni di Mirandola e Campogalliano.